Scuole all'aperto

Le scuole Primarie Luigi Capuana e Caduti per la libertà’ dell’Istituto Comprensivo 4 West di Sassuolo partecipano da tre anni al Progetto Scuole all'Aperto.

Progetto di ampio respiro, nato all’interno di un accordo di Rete Nazionale, sostenuto dal MIUR e da diverse Università.
L'obiettivo è quello di considerare anche gli spazi esterni come ambienti di apprendimento e di sostenere le insegnanti a restituire esperienze di conoscenza dirette e concrete.

Grazie alla disponibilità e al coraggio della Dirigente Sabrina Paganelli anche le due scuole primarie del Istituto Comprensivo 4 West sono entrate a far parte della sperimentazione nazionale.

Il progetto Scuole all’Aperto ha coinvolto sia gli inseganti in percorsi di formazione attiva che hanno portato a Sassuolo esperti sul tema sia i genitori in diverse azioni di ricerca.

Grazie al progetto le scuole hanno vinto finanziamenti PON (Fondi Strutturali Europei) che hanno permesso di realizzare progetti in entrambe le scuole.
Nella scuola Caduti per la Libertà è stato realizzato il progetto di ripensare e allestire il giardino scolastico costruendo nuovi spazi gioco. Contemporaneamente si sono trovati fondi per ripulire il giardino e ripristinare il manto erboso. In questa attività i genitori della scuola sono stati coinvolti e hanno avuto un ruolo attivo

Parlano di noi

Gazzetta di Modena 18 Marzo 2019 Sassuolo Oggi TG 27 Marzo 2019

Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest presso la scuola Cavedoni in Via Largo Bezzi, 6 - 41049 Sassuolo (MO)  - Note legali - Privacy