Erasmus Plus

Il Programma ERASMUS PLUS

L’Istituto Comprensivo Sassuolo 4 Ovest partecipa dal 2014 al programma Erasmus Plus, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione , la gioventù  e lo sport.

I PROGETTI ERASMUS PLUS DELL'ISTITUTO

KA1 => mobilità per l'apprendimento nel settore scuola, rivolto a insegnanti e staff

KA2 => cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

• Responsible Nature explorers (Anni Scolatici 2020-2022)
Il progetto coinvolge scuole di cinque paesi europei diversi: Germania, Grecia, Portogallo, Polonia, Italia. Ha come obiettivo quello di responsabilizzare gli studenti verso comportamenti consapevoli e  responsabili per arginare i cambiamenti climatici e ridurre l'impatto degli esseri umani sull'ambiente naturale

I partners del progetto:

• Water can make a difference - We can make a difference (Anni Scolastici 2020-2022)
Il progetto coinvolge quattro scuole di altrettanti paesi europei diversi: Germania, Spagna, Slovacchia, Italia. Partendo dallo studio di casi, si propone di aumentare la consapevolezza degli studenti per stimolarli ad una attiva partecipazione nel combattere il cambiamento climatico e il suo impatto, con particolare riferimento alle problematiche relative all'acqua.

I partners del progetto:

Il progetto ha avuto come obiettivo fondamentale il portare il piacere della lettura negli studenti con un approccio originale alla letteratura per ragazzi

I partners del progetto:

Il progetto è stato incentrato sulla formazione, l'innovazione e l'uso delle TIC. Obiettivo delle collaborazione è stato quello di sviluppare un unico Applied Game (AG) online per gli studenti e i docenti delle scuole europee.  Gli studenti di tutte le scuole partner hanno imparerato di più sull'Europa, sulla sua storia, la sua cultura, le differenze socio-economiche e i problemi ambientali; hanno conosciuto i diversi sistemi scolastici e sviluppato le loro competenze comunicative in Inglese, anche con l'aiuto delle TIC. Gli studenti hanno migliorato la loro creatività, e le abilità di problem solving e soprattutto, lavorando in gruppi internazionali hanno imparato ad adattarsi alle diverse abitudini culturali.

I partners del progetto:

Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest presso la scuola Cavedoni in Via Largo Bezzi, 6 - 41049 Sassuolo (MO)  - Note legali - Privacy - ALBO PRETORIO