La notizia

PROGETTO CYDERBULLISMO

martedì, 11 giugno 2019

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA  " CADUTI PER LA LIBERTA' "

PROGETTO CYBERBULLISMO

Il cyberbullismo è una forma di prepotenza, aggressione, molestia, denigrazione virtuale attuata attraverso l’uso di internet e delle tecnologie digitali:  sempre più frequenti sono le notizie di cronaca che ci mettono di fronte alle tragiche conseguenze che questo fenomeno ha nei confronti dei nostri ragazzi. Cosi come predisposto dalle legge 71 del 29 Maggio del 2017 e dalle successive Linee guida emanate dal Miur, le scuole e quindi il corpo docente ha il compito di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e insegnare agli studenti i rischi che possono incontrare soprattutto durante l’utilizzo dei social network. A riguardo i bambini  della classe 5° della scuola CADUTI PER LA LIBERTA’, coinvolti dalle loro insegnanti,  hanno realizzato un progetto incentrato  proprio sul “cyberbullismo” e sui pericoli che ruotano intorno ad esso. Nello specifico si sono occupati dei giochi estremi  sul web  (Blackout challenge, Blue whale e selfie estremi) che, ormai diffusi in tutto il mondo, istigano al suicidio e che hanno avuto come vittime adolescenti e bambini facilmente influenzabili. L’imput che ha suscitato il loro interesse è stato il caso  Igor, il 14enne milanese che il 18 settembre scorso è morto, stando a quanto dice il padre, per aver partecipato alla Blackout challenge: una sfida online che consiste nell’auto provocarsi uno svenimento privandosi dell'ossigeno. I bambini si sono impegnati per due settimane nell’elaborazione di ricerche e nella creazione di cartelloni con successiva presentazione degli elaborati svolti in gruppo all’interno della classe. Vista la buona riuscita del lavoro e la ripercussione positiva che l’esposizione dello stesso  avrebbe potuto avere anche su altri compagni, si è iniziata un’ attività di peer education portando la loro esperienza nelle classi 4°e nelle classi 5° dell’istituto comprensivo.
(La Classe 5° e le  insegnanti Irene Tirrito, Paola Fogliani, Natalia Sgaglione)

Progetto cyderbullismo.docx
Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest presso la scuola Cavedoni in Via Largo Bezzi, 6 - 41049 Sassuolo (MO)  - Note legali - Privacy